I muffin integrali sono il dolce leggero e ideale per la merenda, da fare in casa con pochi ingredienti e senza latte.
Con la loro consistenza genuina e il loro sapore rustico, i muffin integrali piacciono davvero a tutti. Sono un’ottima alternativa alla classica preparazione, perché questi sono molto più leggeri e facili da fare.
La lista di ingredienti è molto corta e il principale è la farina integrale. Sono dei muffin senza burro, perché si preparano con l’olio. In pochi minuti, è pronto un impasto genuino e goloso da far lievitare in forno. Senza molti sforzi, servire la merenda sarà un gioco da ragazzi.
Preparazione della ricetta per i muffin integrali
- Per cominciare, versate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente; quindi, setacciate la farina e unitela allo zucchero di canna e al lievito (anch’esso setacciato).
- Mescolate per distribuire il tutto in maniera omogenea.
- In un’altra ciotola, versate le uova e aggiungete l’olio e il latte; poi, mescolate.
- Versate questo composto sul precedente, quello con gli ingredienti secchi, e mescolate con una frusta a mano. Il risultato deve essere un composto liscio e omogeneo.
- Prendete uno stampo per muffin e rivestite ciascuno spazio con i pirottini; riempite questi ultimi con per 2/3 con la quantità di impasto necessaria.
- Non rimane che far cuocere i dolci integrali in forno, a 180°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, potete sfornare.
- Fateli raffreddare e, poi, potete servirli.
Conservazione
I muffin con farina integrale sono dei dolcetti genuini e ottimi anche per la colazione, il giorno dopo. Infatti, potete conservarli per 2-3 giorni, in un contenitore ermetico.